Siamo persone concrete, abituate a dimostrare nei fatti quello che è importante. Per questo anche la solidarietà, per noi, significa gesti veri e tangibili. Qualcosa che possa fare la differenza nella vita di tutti i giorni a persone come noi. Come, ad esempio, aiutare il supermercato Simply di Amatrice a riaprire dopo il terribile sisma dell’estate 2016.
Abbiamo donato una centrale frigorifera bi-compressore di media temperatura e un’unità condensatrice di bassa temperatura. Questi prodotti sicuramente hanno coperto solo il fabbisogno di resa del nuovo punto vendita e non tutte le necessità di una popolazione gravemente toccata da questo evento, però ci piace pensare che siano stati ricevuti come un augurio per un pronto ritorno alla normalità e un segnale di speranza per chi un po’ l’aveva persa.
Un segno di affetto e vicinanza lo abbiamo voluto dare anche alla Comunità dei Monti Azzurri di San Ginesio (MC). Sempre nel 2016 abbiamo scelto, infatti, di devolvere la somma solitamente utilizzata per i regali di Natale per l’acquisto di arredi e materiale al Centro diurno per disabili Gabella. I ragazzi ospiti della struttura, dichiarata inagibile, erano stati spostati in una sede provvisoria: perdere un punto di riferimento così prezioso, già in una situazione così sconvolgente, rischiava di costituire un grave problema.
Riavere vicino degli oggetti familiari ha invece restituito loro, almeno parzialmente, una consuetudine tranquillizzante e, speriamo, un sorriso.